STUDIO AGRONOMICO Dott. Mori Fabio
STUDIO AGRONOMICO MORI
Valutazione stabilità alberi
Gli alberi, con la loro bellezza, importanza e valore paesistico, culturale ed ecosistemico, rimangono il nostro settore prediletto, quello che più ci appassiona e che ci vede, da anni, costantemente impegnati nello studio, nella ricerca e nell’aggiornamento tecnico-professionale.
Il nostro obiettivo è riuscire a curare e gestire in salute e sicurezza i nostri alberi, questi "colossi viventi" che da sempre ci consentono la vita, migliorano la qualità degli ambienti e la bellezza dei nostri paesaggi.
Per tutti gli alberi d’alto fusto, le alberature più imponenti e gli alberi monumentali, proponiamo indagini sulle condizioni di salute e di stabilità meccanica secondo il metodo V.T.A. (Visual Tree Assessment), come da Protocollo di riferimento della "SIA", sezione Italiana dell'ISA (International Society of Arboricolture) integrato con le "Linee guida per la valutazione delle condizioni vegetative, fitosanitarie e di stabilità degli alberi" redatte dal Consiglio dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Lombardia (2016) ed altri nuovi approcci scientifici, consistenti in analisi visive e relativi approfondimenti strumentali delle anomalie e difetti strutturali degli alberi che possono direttamente od indirettamente provocare schianti e cedimenti.
Il tutto ha sempre inizio con l’analisi visiva.
Ogni esemplare viene sottoposto ad un’accurata osservazione di ogni sua parte (area radicale, colletto, fusto, castello, chioma). I dati rilevati vengono inseriti in una scheda dedicata contenente le caratteristiche dendrometriche (altezza, diametro del fusto, diametro della chioma, ecc.), contesto di crescita e le caratteristiche ed i difetti strutturali secondo le definizioni più comunemente utilizzate e riconosciute dai monitoratori Italiani.
Successivamente, in caso di necessità, viene approfondita l’anomalia strutturale con strumentazioni diagnostiche specifiche (dendropenetrometro, tomografo sonico, tomografo elettrico, prova a trazione controllata, prova dinamica, ecc.).
Al termine di queste accurate indagini, viene rilasciata una Relazione Tecnica in cui si riportano, oltre alle caratteristiche dell’albero, i referti degli approfondimenti strumentali, le diagnosi e la documentazione cartografica-fotografica necessaria, tutte le prescrizioni colturali e gestionali atte al mantenimento dell’albero in salute e in sicurezza.
Ove necessario redigiamo richieste di abbattimento, anche in zone a vincolo paesaggistico e progetti di compensazione ambientale anche tramite stima del Valore Ornamentale dell’albero, secondo il Metodo Svizzero Modificato.